Corso ROMA 28 - 88068 SOVERATO SUPERIORE (CZ)
tel. 0967-522515

Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro e Squillace.
Vicaria di Soverato.

CONCORSO CATECHISTICO DIOCESANO : Anno Pastorale 2012-2013.

La diocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace in continuità con le celebrazioni per i vent'anni della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e in occasione dell'edizione del Catechismo Diocesano proposto e offerto da Mons. Vincenzo Bertolone, allo scopo di fornire ulteriori strumenti per aiutare ragazzi e giovani a riscoprire la forza e la bellezza della fede ha promosso per l'anno pastorale 2012-2013 un concorso catechistico diocesano.

Nell’ambito di tale concorso, sono state previste tre categorie di partecipanti a seconda delle fasce d’età:

I ragazzi, gli adolescenti e i giovani universitari, sono stati così chiamati nel mese di maggio 2013 a confrontarsi a livello foraniale su specifici argomenti legati al tema della fede e scelti da apposite commissioni.

I vincitori per ogni singola classe nelle tre categorie accederanno alla manifestazione diocesana organizzata per il 16 giugno presso il Palagiovino di Catanzaro alle h. 16:00.

A livello foraniale, nell’ambito della categoria ragazzi, la prima media della parrocchia Maria S.S. Addolorata si è classificata al primo posto aggiudicandosi la possibilità di partecipare alla manifestazione in diocesi alla presenza del Vescovo Mons. Vincenzo Bertolone.

Guidati dalle loro catechiste, Anna Maria Procopio e Monia Melia, la classe Ia media è stata premiata nell’ambito della manifestazione che si è svolta l’1 giugno 2013 presso l’oratorio di Soverato Marina.

Con il loro cartellone sul tema “Cristo pietra viva”, i ragazzi hanno voluto dare risalto attraverso delle fotografie ad alcuni simboli/pietre vive della Parrocchia.

Facendo riferimento al testo di San Pietro nella lettera ai cristiani della prima comunità “Voi siete Pietre Vive della Chiesa”, nel cartellone è stato sottolineato come la sequela di Cristo è viva attraverso il dono di se stessa nell’annuncio del Vangelo con la parola e la vita.

Le fotografie riflettono tale concetto, evidenziando il cammino di fede che deve accompagnare i cristiani dalla tenera età fino alla fine.

Segno vivo di questo cammino è la testimonianza della Monaca, Maria Rosaria Chiefari, la quale ha dedicato la sua vita a Dio nel servizio della Chiesa.

Ancora una volta la parrocchia Maria S.S. Addolorata di Soverato Superiore ha dato prova del suo impegno e della sua partecipazione alle attività promosse dalla diocesi, dimostrando la validità della propria catechesi come attività di crescita e testimonianza di fede.

Cartellone Concorso Catechistico 2013

Pagina a cura di Suor Nicolina e Monia Melia.

Home | Avvisi | Luoghi | La Parrocchia | Le Feste | L'Orizzonte | Gli Eventi | Catechesi | Contatti | Link | Centro Studi ANTONELLO GAGINI |
Contenuto del sito approvato dal parroco Don Giorgio PASCOLO e aggiornato in data 05/01/2016.